ABOUT US
In Italia sono registrati più di 13 milioni di cani (dati Anagrafe Nazionale): li troviamo ovunque andiamo, per strada, al ristorante, in metropolitana, spesso perfettamente integrati in seno alla nostra società.
D'altronde non c'è da stupirsi, conviviamo da migliaia di anni, tanto da poter parlare di coevoluzione.
Oggi che, finalmente, i nostri cani non sono più soltanto oggetti da "usare" nella caccia, nella guardia, nei combattimenti...sentiamo sempre più la necessità di conoscerci meglio, di capirci, di poter andare insieme per il mondo: per quale motivo, se i cani ci servono meno, sono in aumento nelle nostre case? La realtà è che abbiamo un legame ancestrale, millenario, che la recente urbanizzazione non è riuscita ad eliminare.
Per il cane non è però sempre facile adattarsi alle nostre vite, generalmente abbastanza frenetiche, così come per noi non è sempre facile soddisfare i bisogni dell' amico a quattro zampe che amiamo così tanto, ma i cui comportamenti talvolta ci risultano incomprensibili o di difficile gestione.
Ci occupiamo di educazione cinofila, che non è addestramento: educare, dal latino "educere", è tirare fuori il meglio da un individuo, addestrare è "rendere destro", ad esempio ti insegno il seduto, il terra.. Chiaramente le due cose non si escludono, ma educare va molto oltre all'insegnare qualche gioco.
Inoltre, un cane educato apprende a "fare cose" molto più rapidamente e con maggior precisione di un cane al quale si cerchi soltanto di dare ordini, aspettando che li esegua quasi fosse una macchina.
Il cane è un animale sociale obbligato, proprio come noi, ha bisogno di una famiglia e prova un estremo piacere nella nostra compagnia.
Ci sono situazioni dove il cane non sta bene, spesso semplicemente per incomprensioni e ci crea problemi, magari banali, all'apparenza, ma che possono minare la qualità di vita di tutti.
E' sufficiente, a titolo d'esempio, pensare a tutti quei proprietari che hanno adottato un cane per passare del tempo di qualità in sua compagnia e si ritrovano a fare meno passeggiate possibili perchè il cane tira tutto il tempo oppure abbaia a tutti i cani che vede.
Ed ecco che stare insieme non è più propriamente una gioia..e magari basterebbe un aiuto professionale ad invertire la situazione.
Ci proponiamo di diffondere una cultura cinofila che abbia una solida base scientifica, che esuli da luoghi comuni, dagli "spettacoli di pseudo-addestramento" dei media televisivi.
L'educazione cinofila è la base per tutto ciò che vorremmo fare in serenità con i nostri cani: un cane ben educato può stare nel mondo con noi, accompagnarci ovunque!